Il Nuovo Codice di Condotta Monsanto


Nel 1990 Monsanto annunciava il "Monsanto Pledge", il codice di condotta nei confronti dell'ambiente. Tutto ciò che ci eravamo ripromessi di fare è stato, di fatto, portato a compimento. Abbiamo tuttavia ancora del lavoro da svolgere su un principio che riguarda direttamente il tema delle biotecnologie. Quel principio sta tutto nell'affermazione: "lavoreremo per raggiungere un'agricoltura sostenibile attraverso l'impiego di nuove tecnologie e l'applicazione in campo di nuove tecniche di coltivazione".

Monsanto è oggi una società nuova, interamente dedicata al settore agricolo. Abbiamo quindi sviluppato un "impegno" nuovo che ci consenta di raggiungere l'obiettivo di un'agricoltura sostenibile. Questo nuovo impegno Monsanto si basa su cinque importanti elementi: dialogo, trasparenza, rispetto, condivisione e benefici.

Dialogo

  • Ci impegniamo a cercare e a mantenere un dialogo duraturo con quanti sono interessati al tema delle biotecnologie, allo scopo di comprendere problemi e preoccupazioni associati a questa tecnologia.
  • A questo fine ci impegniamo a dar vita a un Comitato Esterno di Consulenza sulle Biotecnologie, nel cui ambito riunire quanti sono interessati al tema per discutere e promuovere lo scambio di informazioni e per guidarci nelle scelte future.
  • Ci impegniamo inoltre a coinvolgere i nostri clienti affinché ci aiutino nei processi decisionali riguardo lo sviluppo, l'impiego e la gestione di nuove tecnologie agricole.

inizio

Trasparenza

  • Ci impegniamo a mantenere una politica aziendale improntata alla trasparenza, rendendo tempestivamente accessibili al pubblico i lavori scientifici pubblicati e le sintesi dei dati relativi alla sicurezza dei prodotti, e a lavorare nel rispetto delle rigorose normative stabilite dalle autorità regolatorie del mondo intero. Continueremo nel nostro sforzo di ricerca sia nell'ambito Monsanto, sia avvalendoci
  • della collaborazione esterna di università e di altre istituzioni, e metteremo i risultati di queste ricerche a disposizione su internet e in altre sedi che garantiscano l'accesso pubblico.
  • Ci impegniamo a fornire il nostro sostegno per l'istituzione di una procedura obbligatoria di notifica per tutti gli alimenti del settore delle biotecnologie, negli USA, presso la Food and Drug Administration (FDA - l'ente federale statunitense responsabile per la salute pubblica e per la protezione dei consumatori) prima che siano immessi sul mercato.
  • Ci impegniamo a fornire il nostro apporto affinché si giunga alla formulazione di standard globali in materia di qualità delle sementi, del grano e degli alimenti.

inizio

Rispetto

Ci impegniamo a rispettare le preoccupazioni religiose, etiche e culturali di tutte le popolazioni del mondo e ci impegniamo:

  • a commercializzare i derivati del grano solo dopo che questi abbiano ricevuto il nulla osta da parte delle autorità competenti che ne autorizzano l'impiego nell'alimentazione umana ed animale;
  • a non fare uso, nei nostri prodotti agricoli destinati all'alimentazione umana e animale, di geni derivati da fonti animali o umane;
  • a non mettere mai in commercio un prodotto in cui sia stato introdotto un allergene;
  • a usare procedure alternative rispetto all'utilizzo di geni resistenti agli antibiotici per la selezione di nuove caratteristiche genetiche non appena la tecnologia ci consenta di farlo con sicurezza ed efficacia;
  • a sottolineare il nostro impegno a non sviluppare tecnologie che consentono di ottenere sementi sterili.

inizio

Condivisione

Al fine di migliorare la sicurezza alimentare e il rispetto dell'ambiente, ci:

  • impegniamo a condividere con gli agricoltori dei paesi in via di sviluppo il know-how e i benefici offerti da tutte le tecniche agricole;.
  • A questo fine abbiamo dato vita a un gruppo di lavoro specifico nell'ambito di Monsanto che si prefigge di agevolare la condivisione delle tecnologie e promuovere la collaborazione con le istituzioni pubbliche, le associazioni senza scopo di lucro e le industrie locali del mondo intero.

inizio

Benefici

  • Ci impegniamo a sviluppare prodotti destinati a portare benefici economici e ambientali agli agricoltori;
  • Ci impegniamo a sviluppare tecnologie che possano contribuire direttamente alla visione di un mondo contraddistinto da abbondanza alimentare e salvaguardia dell'ambiente attraverso: l'utilizzo di biotecnologie atte a promuovere la gestione integrata dei pesticid
    • (IPM) e a ridurre gli input agricoli, così come comprovato dalla riduzione dell'uso dei pesticidi negli Stati Uniti;
    • il lavoro con gli agricoltori di tutto il mondo per raddoppiare l'adozione delle tecniche di gestione conservativa del suolo (Conservation Tillage), che aiutano a preservare il terreno e l'umidità per un periodo di cinque anni;
    • la garanzia che tutti i nostri prodotti e le nostre tecniche agricole salvaguardino la fauna e gli insetti utili.
    • Sul fronte commerciale è nostra intenzione introdurre negli Stati Uniti nuove colture geneticamente migliorate, solo dopo che queste abbiano ottenuto la piena approvazione per l'impiego nell'alimentazione umana e animale negli Stati Uniti e in Giappone. Speriamo altresì di estendere questa politica all'Europa non appena verrà istituito un nuovo e funzionale sistema regolatorio.
    • Siamo in grado di assumerci questo impegno purché sussistano dei sistemi regolatori operanti secondo criteri scientifici e in grado di prendere decisioni in tempi ragionevoli. Non possiamo tuttavia consentire che disfunzioni nei sistemi regolatori ostacolino l'accesso alle nuove tecnologie da parte degli agricoltori statunitensi.

inizio

A questi cinque pilastri dell’impegno Monsanto vanno però aggiunti altri due punti altrettanto importanti:


Orientamento individuale ai risultati

Ci impegniamo a fare chiarezza in materia di ruoli e responsabilità, a costruire solidi rapporti con clienti e partner esterni, ad aver cura delle nostre risorse interne e ad assumerci le nostre responsabilità per arrivare ai risultati concordati.

inizio

Un ambiente di lavoro a misura d’uomo

Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro estremamente positivo assicurando la diversità delle persone e delle loro culture; promuovendo innovazione, creatività e apprendimento; praticando il lavoro di gruppo; gratificando con premi e riconoscimenti il nostro personale.

inizio